Ginnastica Posturale

La ginnastica posturale è un insieme di esercizi che hanno lo scopo di riportare l’equilibrio muscolare dell’individuo.

Essa va ad intervenire sulle parti del corpo rigide o dolorose, con benefici per la postura e per l’equilibrio.

La ginnastica posturale è una tipologia di ginnastica importante non solo per chi ha fastidi alla schiena, talvolta connessi ad una postura sbagliata, ma anche a scopo preventivo. Infatti risulta decisamente utile per fare attività preventiva contro l’insorgenza di dolori al collo, spalle e schiena perché va a migliorare la mobilità delle articolazioni e l’elasticità dei muscoli.

Come per il Pilates e lo Yoga, la Ginnastica posturale non ha età. Si consiglia di cominciare ad effettuarla sin da giovani, per prevenire, per ridurre la perdita di elasticità propria della terza età. È molto consigliata a chi fa professioni in cui sta seduto o lavora davanti al computer.

Se si acquisisce l’abitudine a fare esercizi di ginnastica posturale si può prevenire l’assunzione di posizioni sbagliate e ridurre la sensazione di affaticamento alla schiena che si avverte in particolare in orario serale. In questo modo si riescono a prevenire fastidi e dolori futuri.

 Sono diversi, quindi, i vantaggi della ginnastica posturale:

  • migliora l’elasticità e il tono muscolare attraverso tecniche di allungamento,
  • ha benefici sulla forza e sulla resistenza con attività di rinforzo muscolare,
  • potenzia la respirazione, l’abilità motoria e la gestione dello stress
  • corregge la postura che si ha ogni giorno.

Attenzione i corsi sono a numero chiuso. Per accedere al corso che si terrà tutti i mercoledì sera dalle 19.30 alle 20.30 è necessaria la prenotazione anche tramite messaggio Whatsapp al numero +39.329.5731985 oppure tramite mail a libellulastudiodanza@gmail.com.